×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Procedono secondo programma i lavori in piazza michelotti e via fonti coperte/ oggi sopralluogo dell’assessore liberati: “si prevede la conclusione entro la meta’ della prossima settimana”
(ASI)Stanno proseguendo secondo i tempi e le modalità previste i lavori di manutenzione stradale in Piazza Michelotti e Via Fonti Coperte. Questa mattina l’assessore alle Infrastrutture, Ilio Liberati, vi ha effettuato un sopralluogo, assieme al dirigente Elvio Fagiolari ed altri funzionari dell’Unità operativa Infrastrutture.
“Gli interventi – comunica Liberati - procedono regolarmente, secondo il cronoprogramma e le modalità progettuali definite. Se le condizioni meteorologiche dovessero mantenersi stabili, si prevede che entrambi i cantieri possano concludersi entro metà della prossima settimana”.
L'importo complessivo dei lavori è di circa 140.000 euro.
In Via Fonti Coperte i lavori riguardano l’“irruvidimento” della pavimentazione. La bonifica del tratto stradale va dall’incrocio fra Via Pellas e Via della Pescara: qui si sta realizzando una pavimentazione stradale di tipo speciale che garantirà una migliore capacità drenante, aumentando così la resistenza all'abrasione degli inerti, alla stregua di quanto è già stato fatto in via San Prospero e in via Alessi.
Con il cantiere di Piazza Michelotti si è dato inizio al programma di risanamento di Vie e Piazze danneggiate dalle nevicate dello scorso mese di febbraio e dalle successive gelate. Si tratta di lavori per somma urgenza, approvati dalla giunta, per 70 mila Euro. Dopo Piazza Michelotti, si procederà con Via del Verzaro, Via San Francesco.
In Piazza Michelotti si sta bonificando l’attuale piano stradale prima con lo scavo per la rimozione del conglomerato bituminoso e di parte della fondazione, e poi con la ricostituzione di quest’ultima con l’impiego di materiale arido; ultima fase, la bitumatura. Gli uffici hanno provveduto a realizzare un monitoraggio delle zone più dissestate e a stilare un programma delle priorità.
“Sono, queste, le prime Vie e Piazze individuate, ma il programma prevede l’apertura di ulteriori cantieri con l’obiettivo di risanare progressivamente tutte le strade più problematiche. L’obiettivo è duplice: sicurezza per i pedoni e gli automobilisti e recupero, anche dal punto di vista della fruibilità e del decoro urbano, di importanti spazi della città”.

Continua a leggere