×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Trevi - La 20esima Festa dell’Olio Nuovo

Società Agricola Trevi Il Frantoio

 La 20esima Festa dell’Olio Nuovo

si apre con l’inaugurazione del nuovo frantoio

 

Il nuovo frantoio firmato RCM Rapanelli è il primo e più completo sistema in Italia di gestione automatizzata dell’intero processo produttivo, studiato per garantire una qualità superiore dell’olio e nel contempo il massimo rendimento industriale. L’impianto rappresenta una svolta per quei frantoi medio-grandi che puntano sulla massima qualità del prodotto a costi sostenibili.

 

 

Trevi (Pg), 28 ottobre 2011 – La Società Agricola Trevi il Frantoio di Torre Matigge Trevi dà il via alla stagione dedicata all’olio nuovo con un programma ricco di iniziative in grado di coniugare la scoperta del territorio alla tradizione, al buon mangiare e al divertimento.  Il primo appuntamento è nel weekend del 29 e 30 ottobre per proseguire il 5 e 6 novembre nell’ambito della manifestazione Frantoi aperti.

 

La tradizionale festa dell’olio nuovo, giunta alla sua 20esima edizione, prende il via sabato 29 ottobre con l’inaugurazione del nuovo frantoio, il primo e più completo sistema in Italia di gestione automatizzata dell’intero processo produttivo, che utilizza l’innovativo RCM automation per il monitoraggio a distanza 24 ore su 24 e altre tecnologie di estrazione all’avanguardia capaci di garantire una qualità superiore dell’olio e nel contempo il massimo rendimento industriale.  

 

La nuova tecnologia dell’impianto, firmata RCM Rapanelli, rappresenta una vera e propria svolta per quei frantoi medio-grandi che puntano sulla massima qualità del prodotto a costi sostenibili, e sarà presentata nella sede di Torre Matigge sabato 29 ottobre alle ore 16,30. Parteciperanno al taglio del nastro Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria; Maurizio Servili, docente di industrie agrarie all’Università degli Studi di Perugia;  Giulio Scatolini, presidente Aprol Perugia e capo panel DOP dell'Umbria; Lorenzo Medici, presidente della Rcm Rapanelli Spa; Giuliano Nalli, presidente della comunità montana; e Angelo Guidobaldi, presidente e fondatore della Società Agricola Trevi Il Frantoio Spa.

 

Olte alla visita del nuovo frantoio i visitatori potranno scegliere tra le numerose iniziative proposte dal frantoio: a bordo dell’OlientExpress, il trenino dell’olio gratuito, potranno andare  alla scoperta dell’olio e dell’ulivo con fermate a richiesta durante il percorso (raccolta all’oliveto “La Chiusa de li maleditti”; l’olivo millenario di “Sant’Emiliano”; Trevi centro); nell’angolo dell’Olio Farm, sarà possibile farsi coccolare con trattamenti estetici gratuiti a base di cosmetici all’olio extravergine D.O.P. Umbria eseguiti da professionisti del settore; ai più piccini sono dedicati mini club e sentieri giocosi Ludobus, con giochi e attrezzature di legno e materiali di riciclo per permettere ai bambini e ai genitori di inventare, giocare, costruire, imparare. Il tutto sempre accompagnati da musica dal vivo, degustazioni no stop di piatti tipici locali (“l’Olio è servito”) in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi, che per l’occasione apre anche la sua scuola di cucina per degustazioni di olio e di altri prodotti tipici.

 

“OLIO IN FESTA”

20° edizione FESTA DELL’OLIO NUOVO E FRANTOI APERTI 2011

Programma 2011

 

 

L’OLIO È SERVITO

29-30 OTTOBRE e 5-6 NOVEMBRE 2011

ore 11.00-18.00: Degustazione di piatti tipici con olio extravergine di oliva in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi. Angolo bruschetta: degustazione di bruschette con olio extravergine di oliva Olio Famiglia e Olio Famiglia non filtrato.

 

Menù “Colori e sapori del Frantoio”: Bruschette saporite - Polentina di porcini e tartufo con formaggio di  Norcia   - Polentina di ceci con salsiccia, pecorino di Norcia e olio al rosmarino  

Focaccia alle olive con olio all’origano e caciottone - Piatto olivo: formaggio di Norcia  con composta di cipolle, salame  e focaccia alle olive con Olio all’Origano - Insalata tiepida di lenticchie   e olio al peperoncino  - Zuppa d’orzo e porcini all’Olio Trevi DOP Umbria  - Zuppa di legumi e cereali con Olio Trevi dop Umbria - Strangozzi  con sedano, barbozza croccante, crema di zucca e Olio Trevi DOP Umbria  - Arrostino di maiale con olio famiglia al miele d’acacia e tartufo  - Piatto frantoio: insalata tiepida di lenticchie con composta di cipolla e olio al peperoncino, arrostino di maiale con olio famiglia al miele d’acacia e tartufo  - Dolcetti secchi della tradizione all’Olio Trevi DOP - Tortino di farro con salsa con Olio al Limone  

Angolo del Sommelier: degustazione vini dell’Umbria

 

SCUOLA DI CUCINA a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi

29-30 OTTOBRE e 5-6 NOVEMBRE 2011
ore 11.00-12.00: Degustazione guidata  olio extravergine di oliva Olio Trevi Dop Umbria

 29-30 OTTOBRE e 5-6 NOVEMBRE 2011
ore 16.00-17.00: Degustazione di crespelle ottobrine

 





OLIENTEXPRESS
Trenino dell'olio gratuito

29/30 OTTOBRE  e 5/6 NOVEMBRE 2011

ore 11.00-12.30 e 14.00-17.00 

Soste:

  1. Stazione della raccolta all'Oliveto "La Chiusa De Li Maleditti"
  2. Stazione dell'Olivo di S.Emiliano, l'Olivo millenario
  3. Stazione di Trevi, “la ridente cittadina” denominata la Capitale dell'Olio

 




IL FRANTOIO

29/30 OTTOBRE  e 5/6 NOVEMBRE 2011

ore 10.00-18.00: Visita al nostro nuovo Frantoio, alla linea di produzione dell'Olio extravergine di oliva DOP Umbria, video proiezione della raccolta e lavorazione delle olive e mostra di attrezzature agricole di fine '800.

 






CONFERENZA STAMPA di presentazione della nuova tecnologia del frantoio

29 OTTOBRE 2011

ore 16.30

Interverranno:

FERNANDA CECCHINI Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria

MAURIZIO SERVILI, Professore di Industrie agrarie Università degli Studi di Perugia Facoltà di Agraria “La produzione dell'olio in Umbria e aspetti qualitativi”

GIULIO SCATOLINI, Presidente Aprol Perugia e capo panel DOP dell'Umbria “La qualità dell'olio extravergine di oliva e valutazione organolettica sensoriale”

LORENZO MEDICI, Presidente RCM RAPANELLI Spa “La produzione dell'olio: mercato italiano rispetto a mercato internazionale”

ANGELO GUIDOBALDI, Presidente SOCIETA' AGRICOLA TREVI IL FRANTOIO Spa

GIULIANO NALLI, Presidente COMUNITA' MONTANA

 

INCONTRO CULTURALE “Le buone piante curative: storia, segreti e rimedi naturali”

5 NOVEMBRE 2011

ore 16.30: Presentazione del libro “Le buone piante che curano” del Prof. Salvatore Pezzella “Clivia Ed. 2010”, interverrà il Prof. Alessandro Menghini dell’Università degli Studi di Perugia.

 

OLIOFARM

29/30 OTTOBRE  e 5/6 NOVEMBRE 2011

sabato ore 15.00-17.00 e domenica ore 11.00-17.00

TRATTAMENTI ESTETICI GRATUITI CON I PRODOTTI DELLA LINEA SUAVES, cosmetici all'Olio Extravergine di Oliva Trevi Dop Umbria.  PERCORSI BENESSERE VISO E MANI: energizzante, ristrutturante, ossigenante, anti-aging eseguiti da professionisti del settore basati sulle proprietà dell'Olio extravergine di oliva.

 

GIOCOLIA - Spazio animato per bambini e adulti

SENTIERO GIOCOSO Ludobus

29 OTTOBRE 2011 ore 15.00-18.00 

30 OTTOBRE e 6 NOVEMBRE 2011 ore 11.00-17.00

A cura dell’Associazione “Mammamia” - Giochi e attrezzature di legno e con materiali di riciclo per permettere ai bambini ed ai loro genitori di inventare, giocare, costruire, imparare, saltare, colorare, correre, festeggiare, raccontare, e tante altre cose.

 

EXTRAMATTO

a cura dell'Associazione Dilettantistica Scacchi "Diamoci una Mossa"

 

AMICI PER GLI SCACCHI

30 OTTOBRE e  5-6 NOVEMBRE 2011

ore 15.00-18.00: Liberi di giocare: verranno allestite scacchiere per tutti coloro che voglio esercitarsi al gioco e/o divertirsi con gli amici.

 

SFIDA IL RE

30 OTTOBRE e  5-6 NOVEMBRE 2011

ore 15.00-18.00: Il “Re”, il Campione Italiano UISP 2007, Mirko Trasciatti, ben noto nell’ambiente e ricercato dai circoli come ospite e avversario, sfiderà il pubblico sulla scacchiera gigante.

 

“UNO CONTRO TUTTI”

30 OTTOBRE e  5-6 NOVEMBRE 2011

ore 15.00-18.00: Mirko Trasciatti, Campione Italiano UISP 2007, sfiderà il pubblico in simultanea su 15 scacchiere.

 

L’OLIO È TRENDY

 3°RADUNO AMICI DI FACEBOOK AL FRANTOIO

5-6 NOVEMBRE 2011

ore 12.00-18.00

 MUSICA DAL VIVO

30 OTTOBRE 2011

ore 12.00-18.00- musica itinerante

6 NOVEMBRE 2011

ore 12.00-18.00 - musica folk e stornelli a dispetto

  

 

News 2011: Secondo all’Ercole Olivario, Tre Foglie by Gambero Rosso

Unico olio umbro che è riuscito ad arrivare sul podio dell'Ercole Olivario 2011, tra oltre 355 concorrenti da tutta Italia, l'olio extravergine Dop Umbria della Società Agricola Trevi Il Frantoio (Torre Matigge di Trevi) si è aggiudicato il secondo posto nella classifica nazionale per la categoria fruttato leggero. Il premio è arrivato a distanza di pochi giorni dal riconoscimento delle Tre Foglie della guida “Oli d’Italia – I migliori extravergine 2011”, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Unaprol, e inaugura l’inizio dei lavori per un nuovo e innovativo frantoio che entrerà in funzione il prossimo ottobre.

  


L’AZIENDA

Fondata da 59 olivicoltori nel 1985, dopo diciassette anni di vita cooperativa,  l’azienda di Torre Matigge di Trevi (Pg) si è sempre distinta per la sua vocazione alla “qualità totale”, che le ha fatto conquistare numerosi primati: è il primo frantoio in Italia ad aver ricevuto, la certificazione ISO 9002 (1994), il primo in Umbria ad aver ottenuto la certificazione D.O.P. Denominazione di Origine Protetta Umbria Colli Assisi-Spoleto (1997) e la certificazione BRC-British Retail Consortium (2006). Nel 2004 ha avviato una collaborazione scientifica con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia per la costruzione di un sistema di estrazione e purificazione di sostanze antiossidanti naturali (polifenoli) nelle acque di vegetazione delle olive prodotte durante la lavorazione al frantoio; e dal 2005 ha lanciato una linea cosmetica, Suaves, a base di olio certificato D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) che ha riscoperto uno degli antichi utilizzi dell’olio sfruttando le proprietà antiossidanti dei polifenoli di cui è particolarmente ricco l’olio prodotto secondo i disciplinari della D.O.P. . Nel 2009 ha inaugurato un impianto fotovoltaico, il primo in Umbria e il più grande in Italia, in grado di provvedere totalmente al fabbisogno elettrico dell’intero ciclo di produzione: un atto di responsabilità verso la ricerca di una qualità totale, imprescindibile dalla salute del territorio. E nel 2010 ha richiesto e ottenuto la Certificazione Volontaria di Prodotto per tutelare i consumatori sulle caratteristiche dichiarate dei prodotti.

Nel 2011 l’azienda inaugura il nuovo e innovativo frantoio che, in funzione da ottobre, è in grado di assicurare la più completa gestione automatizzata del ciclo produttivo con un sistema di controllo totale (24h/24) e altre tecnologie di estrazione studiate su misura per garantire un olio di qualità superiore e nel contempo  il massimo rendimento industriale. L’impianto rappresenta una svolta per quei frantoi medio-grandi che puntano sulla massima qualità del prodotto a costi sostenibili.


Intanto, l’impegno continuo e quotidiano nella ricerca dell’eccellenza, attraverso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e l’esperienza dell’assaggio, continua a dare i suoi frutti. Unico olio umbro che è riuscito ad arrivare sul podio dell'Ercole Olivario 2011, al secondo posto nella classifica nazionale per la categoria DOP fruttato leggero, l’extravergine DOP Umbria Colli Assisi Spoleto di Torre Matigge si è aggiudicato anche le Tre Foglie della guida “Oli d’Italia – I migliori extravergine 2011”, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Unaprol.

 

www.oliotrevi.it

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113