×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Comitato Sicurezza e legalità di Gubbio

ATTIVITA' DEL COMITATO IN FAVORE DELLA CITTA'

 

Dal 2006 il nostro comitato, con la massima discrezionalità e rispetto delle Istituzioni, si è attivato per proporre una serie di progetti utili per Gubbio. L’obiettivo che ci poniamo è quello di sviluppare il senso civico di cittadini e residenti, attraverso la sviluppo di forme di collaborazione con l'Amministrazione Comunale e le forze dell'ordine, anche alla luce della normativa vigente. In questi 5 anni di vita abbiamo presentato i seguenti progetti:

1) Progetto "Volontari Civici" (consegnato all'Amministrazione Comunale e agli attuali candidati a Sindaco.) E' incentrato sull’attività di osservazione volontaria per la segnalazione di eventi che possano arrecare danno al decoro urbano e migliorare la sicurezza delle città. A tale attività è auspicabile anche la partecipazione dei residenti stranieri in modo da favorire anche un’effettiva integrazione con la cittadinanza eugubina.

2) Progetto "Tutela Luoghi di Culto" (consegnato alla Diocesi.) Prevede un presidio di cittadini volontari con lo scopo di dissuadere i malintenzionati da tentativi di furto e spoliazioni di opere d'arte presenti nelle nostre chiese.

3) “Progetto Mercatino di prodotti Agricoli a Km 0” (una bozza di progetto era stata presentata all’Amministrazione Comunale già nel dicembre 2008.) Prevede l’organizzazione di un mercatino alimentare di prodotti provenienti da coltivatori e allevatori locali, presenti in un raggio di 60 km. In questo modo viene garantita la tracciabilità del prodotto, un minore inquinamento legato al trasporto delle merci, una riduzione di circa il 30% dei costi degli alimenti rispetto ai prezzi di mercato. L’evento potrà favorire anche una “rivitalizzazione” del centro storico, in sofferenza dopo la chiusura dell’ospedale vecchio.

Per quanto riguarda la collaborazione con le associazioni, ricordiamo quella con il Comitato Territoriale n. 1, che ha promosso una raccolta firme per ottenere il ripristino di un'ambulanza medicaliazzata. Il nostro contributo è stato apprezzato tanto da ricevere il plauso pubblico del suo Presidente.

Con riferimento al decoro urbano, abbiamo segnalato la continua inosservanza dell'obbligo di passaggio pedonale di Via di Fonte Avellana, tuttora persistente, nonchè lo stato d’incuria del Fiume Camignano, che pure è un’immancabile meta del turismo a Gubbio.

L’unico scopo che abbiamo è quello di renderci utili alla città mettendo a disposizione dell'Amministrazione il nostro volontariato civico gratuito. Se condividete i nostri progetti aderite al Comitato Sicurezza e Legalità per dare forza alle nostre idee.

Giuseppe Battistini
Presidente Comitato Sicurezza e Legalità di Gubbio
Contatti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3385321523 Giuseppe
3290723806 Diego
Skype: giuseppe.battistini1

Continua a leggere