×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Domenica 6 Marzo "Il Carnevale Marscianese" -

20 carri realizzati dai Comuni della media Valle del Tevere
Bertini "Il volontariato è il vero protagonista di questo evento"

 

(Cittadino e Provincia) Marsciano 1 marzo ’11 – “Il carnevale di Marscianese è un evento d’area perchè coinvolge tutti i comuni della media valle del Tevere” così Roberto Bertini assessore al turismo della Provincia di Perugia apre la conferenza di presentazione del pomeriggio in maschera Marscianese che si terrà Domenica 6 marzo.

 “In molti territori il carnevale è entrato in crisi – continua Bertini - ma qui a Marsciano gode di ottima salute grazie alla fattiva collaborazione Pro Loco di Marsciano, Comitato Carnevale Arci Uisp e Comune di Marsciano. Il volontariato è il vero protagonista di questo evento che vede il lavoro di mesi esaurirsi in poche ore in una grande festa”.

 Quest’anno saranno 20 i carri a sfilare lungo le vie di Marciano, la partenza è prevista per le 14,30 da Piazza K. Marx. I carri allegorici avranno come tema: “Antico Egitto” della Proverde Via Larga; “Mega Mind” del Parco Togliatti via Orvietana; “Bunga Bunga Arcore” di schivo Arci Uisp; “Alice in Ammeto Land” di Ammetto; Pinocchio di Ammetto giovani; “Il giardiniere pazzo”; “Papiano’s western Saloon” di Papiano; “Affittopoli a Milano” di Arci Papiano Stazione; “L’Oasi di Bacco” di Anspi Castello delle Forme; “L’Arca dei Divi” di Covitella dei Conti; “Carnevalandia” di Morcella; “One Piece” Osma Marciano; “One Piece” gruppo Mascherato Osma; “I Marines” Fanciullata Deruta; 2I Faraoni” Pro-loco Fratta Todina; “La Divina Commedia” Arci Fratta Stazione; “I Flinstones” Pontecane; “Super Mario Bros” Spineta; “La famiglia Addams” l’Allegra compagnia Fratta.

 

L’assessore al turismo del Comune di Marsciano Fabiano Coletti, ha affermato “Il Carnevale Marscianese apre la stagione di eventi del territorio che si concluderà a Natale. Il volontariato – continua Coletti - è veramente il fiore all’occhiello di questo evento. La gente si attiva anche se non ci sono risorse. Le 22 Pro loco del territorio con il loro impegno mantengono viva l’identità del territorio evitando lo spopolamento di queste zone”.

 

Un po’ di storia - La sfilata dei carri allegorici affonda le sue origini intorno alla metà degli anni '70, organizzata prima dai quartieri limitrofi al centro storico (Tripoli, Ponte Nestore, Via Larga e S. Francesco). Successivamente a partire dagli anni '90, la pro-loco coinvolse le frazioni del comune. A causa dello spopolamento del centro storico il carnevale in seguito non si è più festeggiato fino al 2005 quando, con la nuova pro-loco si è di nuovo rilanciata questa manifestazione. Dal 2006 si è costituito il Comitato Carnevale ARCI UISP che coinvolge le Associazioni dei quartieri del capoluogo e le frazioni del comune. Quest'anno Associazioni di altri comuni limitrofi si sono aggiunti alla sfilata dei carri allegorici del Carnevale Marscianese.

 

Alla conferenza hanno partecipato Giuseppe Treppaoli Presidente della Proloco di Marsciano e Roberto Rosi Presidente del Comitato Carnevale di Marsciano ARCI.

Continua a leggere