×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Rotary Club Gubbio -Un positivo bilanio di attività del II semestre 2010


ROTARY CLUB GUBBIO - UN POSITIVO BILANCIO DI ATTIVITA DEL SECONDO SEMESTRE ANNO 2010 CHE SI CONCLUDE CON DUE SIGNIFICATIVI EVENTI: LA VISITA DEL GOVERNATORE E LA “TRADIZIONALE CENA DEGLI AUGURI”.

 

Come apparso nel Bollettino interno pubblicato il 3 Dicembre 2010 dal Rotary Club Gubbio, quest’anno presieduto del Dr. Fabio Antonioli, varie sono state le attività. Oltre a quelle interne che più propriamente caratterizzano la vita di un Club, diversificati sono stati gli eventi che hanno interessato altri Rotary ma soprattutto la vita della città.

A partire dalle prime conviviali del 23 luglio e 27 agosto 2010, rispettivamente tenutesi a Torrette di Fano e al ristorante Funivia sul Monte Ingino –luogo in cui il 20 giugno del 1963 il Club di Gubbio fu fondato-, si sono dunque sviluppati gli eventi del primo semestre del 2010. Cospicuo infatti il calendario che brevemente riassumiamo nelle successive righe. L’11 e 12 settembre il Club ha partecipato alla rassegna di vita rotariana Rotary in Fiera Rotary in Festa presso la storica Abbadia di Fiastra in cui sono state presentate pubblicazioni edite negli anni dal Club eugubino (tra cui quelle dello scomparso prof. Nardelli), il 18 settembre presso il Convento del nostro patrono S. Ubaldo è stata ospitata una conferenza con Dom Salvatore Frigerio dal tema “Percorrendo immagini e numeri della Bibbia”. In ottobre si sono poi tenuti due interessanti incontri culturali quali “L’importanza storica artistica e la bellezza della Pieve dei Saddi” da parte del relatore architetto Dr. Rosi e “Prima pagina”, cineforum commentato dai giornalisti Massimo Boccucci, Francobaldo Chiocci e Dante Ciliani. Il 12 novembre di rilievo cittadino segnaliamo poi il commosso ricordo dedicato alle Vittime di Nassiriya, avvenuto alla presenza delle maggiori autorità civili militari e religiose eugubine (tra cui: il Sindaco Maria Cristina Ercoli, il Capitano Dr. Iannicca e Sua Eccellenza Mons. Ceccobelli), presso il giardino omonimo “Caduti di Nassiriya” intitolato proprio dal Rotary di Gubbio nel 2005. Il giorno 25 dello stesso mese, presso la sala consiliare del Comune ed alla presenza di un folto pubblico proveniente da vari ambiti culturali eugubini e perugini, è stata presentata “L’ultima conferenza del professr Nardelli – la pratica devozionale di andare scalzi e altre modalità e mezzi per impetrare grazie a sant’Ubaldo”. L’evento si è aperto con un saluto del Sindaco Maria Cristina Ercoli ed è proseguito con la presentazione realizzata dallo scomparso professor Nardelli da parte dei professori Bartoli Langeli della Deputazione di Storia Patria, Alessandro Menghini dell’Università di Perugia e della co-autrice professoressa Patrizia Biscarini. Il 26 novembre poi, con un interclub insieme al Club Gualdo Tadino, è stato organizzato l’incontro sul tema “La riabilitazione”.

Il Club eugubino si è distinto inoltre in questo periodo per alcuni impegni ed attività ancora in itinere a carattere civico e cittadino tra cui: il patrocinio al “Calendario di Vittoria Accoromboni”, il sostegno al “Progetto logopedia”, la partecipazione al “Restauro dell’orologio delle Loggie” insieme al Lyons Gubbio Host e la consegna del “Progetto di restauro del monumento ai caduti” di Piazza Quaranta Martiri.

Sul fronte internazionale invece il Club si è mosso sulla linea di progetti già esistenti ed ancora in corso quali il sostegno al “S. Ubaldo and Mother Theresa Hospital” di Turalej in Sudan.

In occasione della istituzionale visita del Governatore architetto Mario Struzzi al Club di Gubbio tenutasi il 3 Dicembre scoro, momento culmine della vita interna di ogni Club Rotary, alla presenza di una ampia platea è stato consegnato il premio “Hanno onorato Gubbio” alla musicista K. Ghigi con la seguente motivazione: “Il Club Rotary conferisce all’artista violinista, maestro Katia Ghigi il riconoscimento per i maturati meriti artistici in campo internazionale, che hanno diffuso immagine e fama della nostra città in tutto il mondo grazie alle sue note ed al suo operato in campo artistico”.

Infine l’anno 2010 si è concluso con la tradizionale “Cena degli auguri” in cui alla presenza di oltre 60 persone, numerose autorità civili e militari sono stati assegnati altri due riconoscimenti da tempo ideati dal Club di Gubbio stesso, quali: il premio “Benemeriti nel servire” consegnato alla storica e importante Compagnia dei Campanari cittadina ed il premio “Artigiano dell’anno” attribuito agli artigiani Sig. ri Giuseppe Paffi, sarto e Nazzareno Scarabotta, tappezziere.

Continua a leggere