×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Un ‘disagio’ che fa riflettere

(ASI) In questi giorni l’intera penisola italiana è stretta nella morsa del gelo, poiché sono sopraggiunte sul nostro territorio delle terribili correnti di aria fredda provenienti dalla Siberia.

 

Come prevedibile, le suddette condizioni climatiche hanno creato un profondo disagio alla popolazione, che è stata colta alla sprovvista e che, soprattutto in alcune zone della penisola, non gode delle attrezzature necessarie a contrastare il freddo siberiano.

Il tempo non accenna a migliorare e, ancora oggi, domenica 5 febbraio, la colonnina di mercurio è scesa di molti gradi sotto lo zero in varie regioni del centro-nord.

Questo l’aspetto ‘visibile’ a tutti e indiscutibile per chiunque. Ma ciò che può risultare interessante e che spinge a riflettere è la realtà che si nasconde ‘sotto la coltre di neve’ che ha coperto la penisola.

L’evento che ha maggiormente scosso l’opinione pubblica, dando adito a critiche e ad aspre invettive è stata la reazione feroce del sindaco di Roma, Alemanno, che ha dichiarato di voler una commissione d’inchiesta, chiamando in causa la Protezione Civile, per aver fatto delle previsioni riduttive.

La stessa popolazione romana ha vissuto e continua a vivere in condizioni di profondo disagio, solo nella giornata di ieri la centrale operativa dei carabinieri della capitale ha ricevuto ben venticinquemila chiamate di soccorso.

Questa critica situazione di cui hanno lungamente parlato i media ha scosso gli animi degli abitanti del nord Italia, molti dei quali si sono sentiti trascurati ed hanno definito eccessivo l’allarmismo creato dai giornalisti riguardo alle condizioni di Roma, rivendicando, pertanto, maggiore attenzione anche alle proprie regioni.

In questi ultimi giorni le varie emittenti radio hanno trasmesso interviste e hanno permesso a molti ascoltatori di intervenire in diretta per esprimere il proprio disappunto in merito e per ‘dar voce’ al proprio malcontento.

Questa mattina un abitante di Forlì ha avanzato delle aspre critiche ai romani, definendoli ‘incapaci’ e ‘arrendevoli’ e sostenendo che, questi ultimi, dovrebbero prendere esempio dai settentrionali ‘armandosi di pala per spalare la neve’e contribuendo, in tal modo, ad agevolare una situazione indubbiamente critica.

Un altro ascoltatore di radio 102.5, di origine piemontese, lamentava la mancata informazione da parte dei giornalisti riguardo alle disagiate condizioni dei piccoli centri delle regioni del nord, richiedendo più aggiornamenti in merito.

Ciò che trapela da queste ed altre dichiarazioni è l’eterna rivalità’ fra gli abitanti del nostro paese. Si auspica da lungo tempo la costituzione di un’ Italia più unita e coesa ma, proprio attraverso questi eventi naturali che, apparentemente, sembrano non intaccare questa sfera, ci si rende conto di trovarsi di fronte a pura utopia. La vera preoccupazione degli italiani non dovrebbe derivare tanto dal provvisorio disagio che si è venuto a creare quanto piuttosto dall’incapacità di farsi carico del proprio e dell’altrui malessere.

Di recente l’intero popolo italiano ha celebrato i 150 anni dall’unità d’Italia. Oggi sorge spontanea una domanda che non deriva dall’aver vissuto eventi storici che hanno segnato una svolta, ma da una semplice condizione di disagio procurata da un’insolita ondata di maltempo: è possibile che non si riesca a provare un’indignazione generale e unanime dinnanzi alla disorganizzazione di molti comuni italiani? Perché neanche il ‘disagio comune’ è in grado di rendere unito un paese?

Si può trarre spunto da questa riflessione per analizzare la radice del problema e per prendere atto del sempre più accentuato individualismo degli italiani, lo stesso che incentiva la crisi economica e sociale, che fa si che il monopolio del potere si concentri nelle mani di pochi e che la bella Italia rimanga affossata e incapace di reagire ai soprusi e alle sopraffazioni.

E’dalle piccole cose che si traggono grandi insegnamenti e si sviluppa la capacità critica. C’è solo un imperativo categorico al quale ‘dare ascolto’: ‘interrogati!’ E allora interroghiamoci sul perché riesca a prevalere solo l’egoismo e su come si possa ovviare a tutto ciò che ne deriva.

E’ questo il solo modo per salvare un’Italia che arranca e che ha fame di solidarietà e di concretezza.

Maria Vera Valastro

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113