×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
UMBRIA : cuore bianco d’Italia
Le strade dell’Umbria ricoperte dalla neve
UMBRIA : cuore bianco d’Italia
A Terni 20 centimetri di neve e obbligo di transito con catene
E’ un’ ondata di maltempo storica, quella che investe l’Umbria e più genericamente tutta l’Italia in queste ore.
Perugia, non vede una simile nevicata dal lontano 1985, anche se per ora non è paragonabile la minima registrata che non scende sotto i meno tre gradi centigradi, contro i meno ventidue pervenuti 27 anni fa.
Terni è la città che subisce maggiori disagi, ovviamente escludendo le zone montagnose dell’Appennino.
La temperatura registrata nel Ternano sfiora i meno quattro gradi centigradi, e la neve ha raggiunto il cuore della città, lasciando depositare al suolo ben 20 centimetri di neve che costringono lungo le strade al transito con obbligo di catene.
Nella notte ci sono stati forti disagi nella zona di San Gemini, dove la strada extraurbana principale (E45) è stata chiusa al traffico in direzione nord, così come tutta la tratta Orte-Terni, che per l’intera notte appena trascorsa ha visto mezzi pesanti intraversati o in estrema difficoltà, il tempo medio di percorrenza con gomme termiche da Roma Nord a Perugia era di 5 ore e 45 minuti.
Disagi insomma ovunque, e strade poco sicure o estremamente pericolose, come anche la Somma nello Spoletino, chiusa ormai al traffico da due giorni.
Il Viminale sconsiglia infatti a chiunque di mettersi in viaggio, poiché è ulteriormente previsto un abbassamento della temperatura nelle prossime ore, con conseguente incremento della pericolosità delle aree che presentano un manto stradale innevato, che potrebbe ghiacciarsi completamente.
Per chi deve necessariamente mettersi in viaggio si raccomanda ad ogni modo la massima prudenza, e possibilmente di viaggiare con a bordo coperte pesanti e piccole scorte di cibo e acqua, nel caso si dovesse restare bloccati per ore.

Continua a leggere