×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Catania : Apre "Expobit", il Salone Euromediterraneo dell’Innovazione Tecnologica.

 

Dal 17 al 20 novembre alle "Ciminiere" di Catania

di Giuliana Sotera

(ASI) Grande attesa per "Expobit", il Salone Euromediterraneo dell’Innovazione Tecnologica. La kermesse, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, si terrà al centro culturale e fieristico "Le Ciminiere" di Catania dal 17 al 20 novembre.

Una manifestazione interamente dedicata alle realtà hitech del futuro che, anche per quest’anno, si preannuncia ricca di iniziative e di appuntamenti. Quattro giorni ricchi di novità per coloro che intendono essere informati sullo stato dell’arte delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Riservato agli operatori del settore ITC, Expobit 2011 propone un calendario denso di appuntamenti con contenuti di alto livello, rivolti alle imprese utenti e Pubbliche Amministrazioni, per confrontarsi sugli ultimi trend in corso, condividere i migliori casi di successo e prendere contatto con nuovi fornitori/buyer.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, il presidente di Expobit Maurizio Ninfa che ha fornito un’anteprima di tutto ciò che accadrà durante l'evento: "Riuscire ad organizzare un evento per sedici volte, è già un successo- ha dichiarato- e anche quest’anno Expobit punta alla qualificazione e all'innovazione dei settori interessati, grazie anche alla presenza delle Associazioni e Ordini professionali e di categoria". "Inoltre- ha continuato Ninfa- abbiamo ricevuto dal Governo per l’anno 2012 la qualifica di evento internazionale che, così, permetterà alla Sicilia di avere un confronto con il resto del mondo".

"Siamo lieti di presentare quest’altra edizione di Expobit – ha dichiarato il Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli che cade in un momento importante per tutta l’Italia: rappresenta un messaggio importante per la comunità etnea che spera in una risalita durante questa pesante crisi economica. Ospitare questo evento contribuisce allo sviluppo virtuoso del nostro territorio e dell’intero comparto economico siciliano".

Tra le novità presentate, il mondo della tecnologia avanzata applicata alla medicina, alla chirurgia e, in generale, alla salute e al benessere dell’uomo. Ad attendere gli operatori della Sanità, un open space interamente dedicato alle novità dell'ICT in Sanità con ExpoMedicina. E ad illustrarlo, il dott. Antonio Scavone, direttore scientifico di Csati, l’ente che organizza ExpoMedicina. "In sanità le nuove tecnologie hanno permesso di raggiungere obiettivi di salute fino a ieri impensabili- ha precisato Scavone- Csati ha accolto l’invito di Expobit di creare a Catania, al centro del Mediterraneo, la prima vera occasione di presentazione dei nuovi scenari tecnologici in sanità. E insieme ha sviluppato un ventaglio di opportunità di formazione alle nuove tecnologie per gli operatori del settore, con un unico obiettivo: il rispetto e la centralità del paziente". ExpoMedicina sarà, quindi, un’area espositiva all’interno della quale, le aziende presenteranno la tecnologia che producono. E sarà anche area didattico-formativa con corsi, eventi e tavole rotonde a cura delle aziende stesse.

 

 

Continua a leggere