×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Terni. Un Popolo Una Patria Una Nazione, presentazione a cura dell'Accademia Delia

L'Accademia Delia di Padova, antico centro di studi storico militari, presenterà a Terni il volume Un Popolo Una Patria Una Nazione di Pietro Cappellari, studioso e ricercatore di Nettuno, il 15 ottobre prossimo.

 

L'opera, incentrata sul Risorgimento, sviluppa un'analisi dei fattori e degli eventi che hanno spinto gli italiani a sedimentare un sentimento nazionale, dalle prime guerre post unitarie, alla grandi battaglie dell'Isonzo e del Piave, sino al periodo fascista quando, grazie anche allo sviluppo radio-cinematografico, contenuti, lingua, emozioni, immagini sono veicolati con maggiore facilità da Bolzano a Palermo al fine di contribuire ad una aggregazione ancora più forte del popolo con la sua identità.

Sentimento nazionale che, dopo sessant'anni di incomprensioni, di letture erronee del passato risorgimentale, di confusione tra patriottismo e becero nazionalismo pare ora rinascere alla televisione, nel marketing e in forme di entusiasmo collettive. Un ritorno di fiamma al quale i relatori cercheranno di dare una spiegazione nel corso della presentazione

Apuntamento per sabato 15 Ottobre, ore 16.30, in via dei Castelli n.34

 

 

Accademia Delia - Padova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.accademiadelia.it

Continua a leggere