Dalle Festività Pasquali ai Ponti di Primavera:  l’impegno della Polizia Ferroviaria in Calabria.

Polfer 01(ASI) Reggio Calabria - 1.771 persone identificate, fra cui 14 minori, 4 denunciati in stato di libertà, 13  le sanzioni amministrative elevate in materia di sicurezza ferroviaria. Questi i risultati dei servizi intensificati sui treni e nelle stazioni da parte del Compartimento della Polizia Ferroviaria Calabria, in occasione del prevedibile aumento dei viaggiatori nel periodo delle festività pasquali e dei ponti di primavera.

 

334 pattuglie in stazione e 80 a bordo treno, per un totale di 326 convogli ferroviari scortati nell’ambito dei compiti di prevenzione, con un incremento del numero delle pattuglie con personale in uniforme.

Nell’occasione il personale ha utilizzato particolari sistemi tecnologici, come gli smartphone di ultima generazione, che possiedono un dispositivo per la lettura ottica dei documenti elettronici e la verifica immediata delle informazioni in banca dati.

Nelle Stazioni di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni, meta e transito di numerosi turisti,  sono stati predisposti servizi straordinari di controllo del territorio, anche con l’impiego delle pattuglie antiborseggio della squadra giudiziaria ed il supporto delle unità cinofile antidroga ed antiesplosivo della Questura, finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità.

Tali attività sono avvenute sotto l’occhio vigile del personale addetto alla Centrale Operativa Compartimentale, attiva h24, che, potendo contare su sistemi di videosorveglianza e di geolocalizzazione, ha coordinato efficacemente gli interventi sul territorio.

L’azione di controllo ha riguardato anche le zone limitrofe agli impianti ferroviari, con sistematiche bonifiche delle  aree  ritenute più sensibili, garantendo il massimo raccordo info-operativo con le locali Questure.

La pattuglia della Polfer di Villa San Giovanni è stata la prima ad intervenire, nel pomeriggio del 30 aprile u.s, quando un traghetto, per problemi tecnici in fase di ormeggio, ha urtato la banchina, fortunatamente senza conseguenza alcuna per i passeggeri. I poliziotti hanno poi informato il personale di Trenitalia affinchè trovasse soluzioni alternative per quella quarantina di viaggiatori che avevano perso la coincidenza con il Freccia Argento diretto a Roma.

Altrettanto determinante e pronto è stato l’intervento di uno dei poliziotti di scorta sul treno Napoli –Villa San Giovanni, che, richiamato dalle urla spaventate di alcuni passeggeri, in attesa dell’arrivo dei sanitari, ha prestato i primi soccorsi ad una studentessa in gita scolastica colta da crisi epilettica, scongiurando il peggio.

Nella giornata di domenica 4 maggio u.s., personale della Sezione Polfer di Villa San Giovanni in occasione dei controlli che precedevano la partenza di un carro merci, ha constatato con la società responsabile che dalla cisterna posizionata sullo stesso  fuoriusciva, in quantità minima, acido solforico. Sulla base della documentazione acquisita successivamente, il Compartimento ha elevato sanzioni amministrative alla società responsabile del trasporto ed alla società proprietaria della cisterna.  

Grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga, personale della Sezione di Villa San Giovanni, il 3 maggio u.s.,  procedeva al sequestro di 24 grammi di sostanza stupefacente che un giovane di origine siciliane, e residente in Svizzera, occultava nel giubbino. Lo stesso veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 73 L.309/90.

Nel pomeriggio del 3 maggio u.s, personale della Sezione di Villa San Giovanni interveniva in quella Stazione su richiesta di un capotreno e deferiva in stato di libertà un cittadino senegalese per il reato di minaccia a P.U..

Lo dichiara in una nota l' Ufficio Relazioni Esterne e Stampa della Questura di Reggio Calabria.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.