Dopo il “bluff” della sigaretta “a tabacco riscaldato”, da “Big Tobacco” anche quello delle polizze assicurative per fumatori

(ASI) Con cinica ironia Warren Buffett, il terzo uomo più ricco al mondo, superfinanziere e investitore americano, commentando le sue scelte ha detto: “Te lo dico io perché mi piace il business delle sigarette. Costa un penny farlo. Si rivende a un dollaro. Provoca dipendenza. E c'è una fantastica fedeltà alla marca” .

Insomma, è bello far soldi ammazzando i propri clienti.

Grazie agli infiniti miliardi di cui dispone e grazie ai suoi strapagati top-manager del marketing, “Big Tobacco” continua a sfornare idee per ampliare i propri affari e per aumentare i sette milioni di morti che causa ogni anno nel mondo.

 

Dopo aver demolito, con false notizie “scientifiche” di “gravissima pericolosità”, le vere sigarette elettroniche a svapo (che facevano correre il rischio di veder uscire davvero dalla tossicodipendenza i suoi clienti nicotinodrogati), l’industria del fumo s’è inventata la falsa sigaretta elettronica a “tabacco riscaldato”, che “riduce i danni”.

 

Purtroppo questa è solo l’ennesima trovata di un ricchissimo marketing senza scrupoli, perchè la verità è un’altra :

1 - Questa sigaretta garantisce sempre la dipendenza dalla nicotina del consumatore-consumato, e quindi di conservare tranquillamente gli incassi.

2 - Presso istituzioni, politici e stampa, accredita il messaggio che Big Tobacco sia tanto preoccupato per la salute dei propri clienti, inventandosi di tutto per cercare di “ridurgli i danni” (smettere per sempre no, ovviamente).

3 - Abbassa ulteriormente il già basso livello di allarme sociale contro il fumo vendendo l’idea che ormai il danno è minimo, leggero, trascurabile, “ridotto”.

4 - Ottiene l’appoggio entusiasta sia di molti medici “in affari” con la vendita delle nuove “cure” , sia delle aziende farmaceutiche: anche “Big Pharma”, infatti, è molto contenta che il danno sia “ridotto” (ma ci sia: il cliente-paziente gli dura più a lungo, con la possibilità di maggiori “screening” di massa e di più diagnosi precoci, grazie alla presenza di patologie più lente e progressive).

5 - In concreto, consolida e aumenta il fatturato delle aziende del tabacco attirando più facilmente in trappola frotte di ragazzini elettrizzati dalla “modernità” dello strumento, rassicurati sulla “innocuità” dell’iniziazione e sedotti da sapori (analogamente, sia chiaro, alla sigaretta elettronica a svapo) nuovi e piu’piacevoli, rispetto all’acre fumo del crudo tabacco.

 

Ora, dopo aver bloccato la pericolosa concorrenza delle vere e-cig impossessandosi della nuova bandiera della “riduzione del danno” (sempre spacciando la droga-nicotina), “Big Tobacco” parte dall’Inghilterra (col suo governo-promoter delle e-cig) per lanciare in Europa una compagnia d’assicurazioni che vende polizze-vita “scontate” per fumatori, per non-fumatori e soprattutto per chi passa dalla vera e-cig con svapo alla sigaretta di tabacco riscaldato.

 

Insomma, con quest’altra furbata “Big Tobacco” :

1 - Diversifica ulteriormente i suoi business.

2 - Conferma alla collettività di essere un benemerito perchè sempre molto impegnato nel fornire previdenza, cultura e benessere ai propri clienti (tossicodipendenti).

3 - Li stringe ancor di più a sè con una seconda dipendenza a vita (finanziaria) come una polizza assicurativa.

4 - Ruba fumatori al mercato della vera e-cig (cui dà uno sconto del 2,5% rispetto al 25% previsto con la sigaretta a tabacco riscaldato).

5 - Ha un ulteriore elemento di forte richiamo verso i giovani, potendo far circolare liberamente la sua pubblicità con la “normalità” della propria attività (analogamente alle proprie linee di abbigliamento).

 

Rudy PuntoRudy, presidente dell’Associazione “Benessere SenzaFumo ONLUS”, patrocinata dalla Commissione europea, dichiara : “Istituzioni, politici e stampa dovrebbero impegnarsi quotidianamente per contrastare questa raffinata strage mondiale; e invece, quando non direttamente coinvolti in questo bel giro di affari, restano totalmente ignoranti in materia, sempre troppo distratti da “ben altri problemi” : al massimo applaudono soddisfatti e compiaciuti perché suona tanto bene parlare di “riduzione del danno” “.

 

 

Fabrizio Federici .

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...