(ASI) "Sabato 19 gennaio 2019, con la regia del bio-architetto prof. dr. Alfonso Gurreri e Alfonso Buonaiuto, presidente dell’Associazione Starter Valle del Sarno, coordinati dalla dr.ssa Giuliana Sorà, responsabile relazioni esterne DDClinic Research Institute Onlus di Caserta, è stato condotto un meeting itinerante, sul delicato tema della fitorimediazione, tecnologia naturale di bonifica dei suoli che utilizza micro-organismi e alcune specie di vegetali in grado di fitoestrarre metalli pesanti e/o indurre la degradazione di composti organici in terreni contaminati, per contribuire a trovare una soluzione al problema ambientale che caratterizza alcune aree sia della provincia di Caserta che di Salerno, accomunati dall’obbiettivo di creare una green belt per contenerne l’inquinamento e bonificare i terreni circostanti. Dalle bonifiche un’opportunità per città più moderne e vivibili e per combattere disoccupazione e criminalità  e trasformare una grande quantità di aree dismesse o in via di dismissione che, se da un lato rappresentano una potenziale minaccia per la salute umana e per l’integrità dell’ambiente, dall’altro possono divenire una straordinaria occasione per ripensare ad una nuova economia e ridefinire un modello di sviluppo territorialmente sostenibile.

Noi della DD Clinic siamo convinti che la sfida del risanamento ambientale viaggi in parallelo con nuove attività produttive e possiamo vincerla solo a condizione di puntare decisamente su una nuova visione armonica di recupero e rispetto dell’ambiente, coinvolgendo risorse economiche grazie a progetti europei e professionalità di grande rilevanza scientifica e progettuale.

Questo primo meeting si può considerare un’occasione unica e prestigiosa per aver ospitato ed esserci confrontati con autorevoli personalità sia della medicina, che di expertise in finanziamenti da Fondi Europei ( come il prof. Alfonso Gurreri, già citato, il prof. dr. Emilio Mortilla, la dr.ssa Cristina Di Silvio).

Un grazie per l’ospitalità al sindaco di Sarno dr. Giuseppe Canfora, agli assessori  prof. Vincenzo Salerno, all’ing.  Michele Ruggiero, all’ing. Francesco Santorelli in qualità di consulente dell’amministrazione stessa, al presidente dell’Ente Parco Regionale Fiume Sarno  dr. Antonio Crescenzo, infine un grazie al Sindaco di Caserta avv. Carlo Marino,  ove abbiamo concluso il nostro secondo incontro itinerante".

È  quanto dichiara in una nota l'Associazione Starter Valle del Sarno.

asssarno1

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.