DITIZIOCASERTAMAZZOCCA(ASI) Pescara – A seguito dell'annegamento il 15 novembre scorso di tre Orsi Marsicani ( Mamma con due cuccioli) in una vasca artificiale per la raccolta delle acque piovane a Villavallelonga (Aq), al confine del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che ha sensiblizzato l'opinione pubblica locale e nazionale, anche il WWF è intervenuto.

A tal proposito, la mattina del 10 dicembre 2018, il WWF, presso la sede della Regione Abruzzo in Viale Bovio a Pescara, ha illustrato le iniziative che intende portare avanti a tutela dell'Orso Bruno Marsicano, soprattutto al fine di eliminare ogni possibile situazione di pericolo, presentando un esposto alla magistratura, chiedendo la chiusura delle vasche artificiali a rischio annegamento.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Vicepresidente del WWF Italia Dante Caserta, il delegato del WWF Abruzzo Luciano Di Tizio, e il Sottosegretario Regionale all'Ambiente Mario Mazzocca.

Qui di seguito le iniziative che ha intrapreso e che intende portare avanti il WWF, esposte nel comunicato stampa ufficiale distribuito alla conferenza:

Esposto al Tribuanale di Avezzano: il 5 dicembre è stato iviato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano in cui il WWF ha annunciato la “volontà di costituirsi parte civile, nel caso si arrivi a un procedimento, e auspica che si effettuino attente indagini al fine di un puntuale accertamento dei fatti per riscontrare ogni eventuale responsabilità”.

Messa in sicurezza della vasca di Villavallelonga: “il WWF ribadisce la propria disponibilità a collaborare, anche economicamente, agli interventi di messain sicurezza definitiva e a monitorare la conclusione e l'efficacia dei lavori realizzati”.

Lettera su situazione pericolo nell'areale dell'Orso: nota del WWF alle Prefetture, ai Parchi Nazionali, Regionali, alle Riserve Naturali in cui ricade l'areale dell'Orso Bruno Marsicanoo.

Interventi nell'Oasi WWF delle Gole del Sagittario: nei pressi del Confine dell'Oasi “sono state individuate situazioni potenzialmente critiche legate sempre a punti di approvvigionamento idrico artificiale, dove, pur essendo stati presi già in passato dei provvedimenti, è bene rafforzare la sicurezza”.

Convocazione degli Stati Generali dell'Orso: il WWF chiede da più di un anno che siano convocati gli Stati Generali dell'Orso per fissare una “road map” di interventi a breve, medio e lungo termine per assicurare la conservazione dell'Orso nell'Appenino Centrale.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.