Segnalazione del WWF Teramo su abbandono di rifiuti nei pressi del Torrente Vibrata

foto rifiuti 2(ASI) Abruzzo -  A seguito di un sopralluogo effettuato dall’Associazione nei giorni scorsi, il WWF Teramo ha inviato una segnalazione all’Amministrazione Comunale di Alba Adriatica sull’abbandono di rifiuti nei pressi del torrente Vibrata in contrada/viale Vibrata nel tratto di strada che dal bivio di Corropoli sale verso Tortoreto Alta.

 

Il Comune ha tempestivamente risposto comunicando che si sarebbe attivato per la rimozione.

L’accumulo di rifiuti di vario genere è presente da tempo e peraltro l’area è da sempre interessata da questo tipo di microdiscariche totalmente abusive. Negli anni passati il WWF e altri organismi hanno anche organizzato giornate di pulizia nell’area.

Questo tipo di comportamento è altamente incivile e rappresenta, oltre che un notevole danno ambientale, anche un danno economico per la collettività perché il Comune è poi tenuto ad intervenire a proprie spese con un’opera di bonifica.

L’abbandono dei rifiuti lungo i corsi d’acqua della nostra provincia è purtroppo molto diffuso e rappresenta un vero e proprio campanello d’allarme. In altre regioni d’Italia questi fenomeni sono legati alla malavita organizzata e il passo dall’abbandono di rifiuti urbani ai più pericolosi rifiuti industriale è spesso molto breve.

Il WWF auspica un aumento dei controlli sul territorio sia attraverso un potenziamento delle verifiche da parte delle Forze dell’Ordine, sia attraverso la diffusione di sistemi di videosorveglianza e la chiusura delle strade di accesso ai lungofiumi.

Continua a leggere