Giustizia. Revocato sciopero nazionale giudici di pace. Sottosegretario Morrone: “Grande soddisfazione, ora avanti con revisione riforma Orlando”

(ASI) “Apprendo con soddisfazione che l’Unione nazionale Giudici di Pace ha deciso di revocare lo sciopero indetto dal 17 settembre al 14 ottobre 2018, spiegando che questa scelta è la risposta all’insediamento e all’avvio dei lavori del Tavolo tecnico per la revisione della contestata ‘riforma Orlando’, istituito al ministero della Giustizia e da me presieduto.

E’ motivo di apprezzamento anche il fatto che l’Unione nazionale Giudici di Pace abbia riconosciuto che si sta avviando un ‘percorso serio e credibile’, nato nell’ottica di una reciproca collaborazione, che tiene conto dell’impegno inserito nel contratto di Governo sulla revisione della riforma Orlando’”.

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone.

La decisione di insediare il Tavolo tecnico è stata assunta durante l’incontro, presieduto dallo stesso Morrone, svoltosi lo scorso 30 agosto al ministero della Giustizia, a cui hanno preso parte esponenti delle Associazioni rappresentative della Magistratura onoraria, oltre al Capogabinetto del Ministero, Fulvio Baldi.

Entro il 6 settembre, su richiesta del sottosegretario, dovranno essere comunicati i nomi dei partecipanti al Tavolo, a cui siederanno, tra l’altro, rappresentanti dei Giudici di Pace, dei Giudici onorari di Tribunale, dei Giudici  dei Viceprocuratori onorari, del Consiglio nazionale forense, della Cassa nazionale forense, dei Giudici ausiliari e dell’Associazione nazionale Magistrati, per poi iniziare in tempi stretti i lavori.

 

Continua a leggere