Le tradizionali rappresentazioni abruzzesi de lu “Sant'Andonie” vanno in scena al Teatro “G. De Rentiis” di Lettomanoppello (Pe)

antonio abbate2(ASI) Abruzzo – Sant'Antonio Abate è considerato uno dei più famosi santi – eremiti nella storia della Chiesa. Nell'iconografia è solitamente raffigurato o circondato da donne procaci, simbolo delle tentazioni o da animali domestici, soprattutto il maiale (di cui è il protettore), considerato in antichità un animale sacro, simbolo della fertilità.
Nel mese di gennaio, si svolgono le tradizionali feste religiose – popolari di Sant'Antonio Abate, poiché il giorno 17, ricorre proprio la data della sua morte avvenuta nel 357 a.C..

Una delle regioni dove questa tradizione è sicuramente festeggiate e molto sentita, è l'Abruzzo, dove le usanze contadine sono a tutt'oggi pressoché intatte nelle aree più interne della regione.

Sant'Antonio Abate, è qui conosciuto anche come “Sant'Andonie de Jennare” (Sant'Antonio di Gennaio) o come “Sant'Andonie de lu porche”, adorato, non solo come il protettore dalle malattie della pelle, dal fuoco, ma considerato anche come il protettore degli animali domestici, del bestiame, del lavoro dei contadini e si prega per favorire la prosperità dei raccolto nei campi.

Infatti, fin dal Medioevo è in uso, nei giorni delle festività di Sant'Antonio, benedire i campi, gli animali domestici e il bestiame. Secondo una credenza popolare, nella notte magica di “Sant'Andonie” gli animali acquisirebbero la capacità di parlare come gli umani e capitare di ascoltarli, sarebbe considerato di cattivo auspicio, perciò si benedicono.

La figura di Sant'Antonio è legata anche al fuoco, considerato come elemento purificatore e della vittoria del santo sul diavolo tentatore. Infatti, non è raro vedere in molti paesi abruzzesi accendere dei falò, anche detti farchie. Le rappresentazioni più famose in tal senso sono le “Farchie” di Fara Filiorum Petri (Ch) e i falò di Scanno (Aq) che hanno una funzione rituale purificatrice dal male e fecondatrice della terra, affinché il nuovo anno inizi nel migliore dei modi possibili.

Non a caso, in epoca contemporanea, Sant'Antonio viene considerato anche il protettore dei pompieri.

Lo zolfo e le ceneri dei braceri venivano utilizzate per curare le malattie della pelle, da qui deriva la credenza religiosa che Sant'Antonio sia il protettore dalle malattie dermatologiche e in particolare del cosiddetto Herpes Zoster, detto anche “Fuoco di Sant'Antonio”.

La festa de “lu Sant'Andonie” ha anche un suo dolce tipico, chiamato appunto “uccelletto di Sant'Antonio”, con ricette che variano da zona a zona, con possibili ripieni simili a quelli delle sfogliatelle abruzzesi di marmellata, cioccolata, mandorle tritate e altro.

Essa, è di fatto, una delle rappresentazioni più antiche e ancora molto sentite dalla popolazione che viene rappresentata folkloristicamente anche con spettacoli teatrali e musicali, in cui sono interpretate le vicende di Sant'Antonio e delle sue tentazioni, della sua lotta contro il demonio e del suo trionfo sul male.

Ci sono molti paesi che ne rappresentano le gesta con spettacoli caratteristici unici nel loro genere.

A tal proposito, il 28 gennaio 2018, alle ore 17.00, andrà in scena al Teatro “G. De Rentiis” in Piazza Marcinelle a Lettomanoppello (Pe), la 6° rassegna folkloristica abruzzese della rappresentazione di Sant'Antonio Abate con la partecipazione di alcuni tra i più importanti gruppi del Sant'Antonio provenienti dai territori limitrofi che si esibiranno nella propria tradizionale rappresentazione.

L'evento, organizzato dall'Associazione “Letto...a Teatro” di Monia Di Paolo, in collaborazione con “Donna e...” e col Patrocinio del Comune di Lettomanoppello, permetterà agli appassionati delle tradizioni folkloristiche locali e a semplici curiosi di poter assistere alla rappresentazione teatrale di questa antichissima festa popolare.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.