×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Salute. Giornata Nazionale del sollievo al Santa Maria della Misericordia

(ASI) Domenica  29 Maggio: 10a Giornata Nazionale del Sollievo, informazioni, consulto medico gratuito. In programma anche eventi culturali e musicali per riaffermare la cultura di un Ospedale senza dolore.



L’ Ospedale di Perugia nell’ambito del progetto Onda, Osservatorio nazionale che assegna i Bollini rosa che promuove campagne di comunicazione sulle principali patologie di salute femminili, ha aderito alla 10° Giornata Nazionale del Sollievo. Nel concreto Azienda Ospedaliera di Perugia ha previsto per domenica 29 Maggio dalle ore 10 ore 12 un incontro aperto alla popolazione che si propone con l’ausilio di un apposito video di presentare il parto indolore oramai attuato da alcuni mesi presso la Clinica Ostetrica. L’appuntamento è nel salone di ingresso dell’Ospedale. Sempre nella stessa mattinata del 29 Maggio dalle 9 alle 12 è possibile un consulto medico gratuito, previo prenotazione obbligatoria al numero 075.5783514 e 3518 da parte del Servizio Terapia del Dolore. Le informazioni preventive potranno essere richieste alla Responsabile sanitaria del S.Maria della Misericordia Dott.ssa Manuela Pioppo allo 075.5783531.

Allo scopo di sottolineare l’importanza delle cure palliative e della terapia del dolore nell’alleviare la sintomatologia di molti pazienti, il personale della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ha organizzato una serie di eventi che avrà come protagonisti volontari, pazienti e loro familiari ed artisti che si coordineranno con medici, tecnici, infermieri ed impiegati amministrativi del reparto per la migliore riuscita della iniziativa. Sono previsti momenti musicali, di danza, di animazione, recita di poesie. Contribuiranno alla realizzazione dell’evento L’Atmo/Piccolo Teatro, il Consevatorio Musicale “Francesco Morlacchi”, Perugia Saxophone, la Scartocciata, Umbria Ballett, Lucia Fiumi, Leonardo Malà, Conny Raush, Matias Aristei, Nello Cicuti, Doriano Francella, Margherita Giri, Giulia Gizzi, Luca Maiolo, Giampaolo Migliorini, Giovanna e Jasmine Regis, Enrico Santilli e i ragazzi della curva nord, Oyanada Takashi, Margherita Lucia e Arianna Luisa Tamburi, Nil Venditti. L'appuntamento è sul piazzale antistante l'ingresso della piastra dei servizi, di lato all'ingresso principale del S.Maria della Misericordia.

Gli eventi programmati intendono ribadire l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione ai suoi bisogni, non solo fisici ma anche psichici, sociali e spirituali. La cura e la partecipazione alla malattia hanno un impatto positivo sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. La Radioterapia è un’arma terapeutica fondamentale all’approccio al paziente oncologico con sintomatologia dolorosa.

Continua a leggere