Farnesina - Presentato il rapporto ANCE 2017

ance2(ASI) Oggi, alla Farnesina,è stato presentato il Rapporto Ance 2017 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo. Rispetto a questo importante appuntamento, il ministro Alfano ha dichiarato: “Il rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo, giunto alla sua undicesima edizione, viene presentato per il decimo anno consecutivo alla Farnesina, una “tradizione” che testimonia la stretta e vincente collaborazione instauratasi tra il Ministero degli Esteri, l’ANCE e la filiera delle costruzioni e delle infrastrutture. Sui mercati esteri, il mondo delle costruzioni è tra gli assi portanti attorno ai quali si articola la diplomazia economica. Il ruolo della Farnesina e della rete diplomatico-consolare è sempre più spesso determinante per l’identificazione anticipata delle opportunità, per la valorizzazione della partecipazione delle nostre aziende alle gare e per la tutela dei loro interessi in caso di problematiche. La centralità della nostra azione è emersa in occasione della realizzazione da parte di Prometeia di uno studio indipendente secondo cui le gare aggiudicate ad aziende italiane che nel 2015 hanno ricevuto il sostegno della rete diplomatico-consolare hanno prodotto oltre l’1% del PIL e 234mila posti di lavoro”.

L’evento, organizzato in collaborazione con Ance, vede la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, del Presidente dell’ANCE, Giuliano Campana e del Vice Presidente dell’Ance, Giandomenico Ghella.

Il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca interviene in apertura e modera i lavori.

Presenti imprenditori del settore, istituzioni e rappresentanti del corpo diplomatico straniero in Italia.

La presentazione del Rapporto Ance è un appuntamento importante che si rinnova annualmente e scaturisce dalla consolidata collaborazione tra la Farnesina e l’Associazione. I dati aggiornati sulla presenza delle imprese all’estero forniranno un quadro completo sulla competitività internazionale delle aziende e una mappa dei Paesi con maggiori opportunità per il settore.

Fonte: www.esteri.it

ance2017

 

 

 

Continua a leggere