maratea(ASI) Basilicata - "È attiva e si può scaricare online, l'applicazione "Città di Maratea" per sistemi Android. L'App, che può essere utilizzata con Smartphone e Tablet, ha un'interfaccia volutamente semplice ed è in continua evoluzione per offrire servizi ed informazioni ai cittadini ed ai tanti turisti che ogni anno affollano la splendida località balneare lucana.

L'applicazione ideata dal Comando della Polizia Locale del Comune di Maratea, diretto dal Capitano Francesco Fiorenzano, è gestita direttamente dagli stessi uffici comunali e l’utente la può utilizzare in maniera molto facile, compilando un semplice database. In questa prima fase sono attive diverse funzioni e si può procedere ad ogni tipo di segnalazioni, le quali verranno inoltrate agli uffici competenti, essa è georeferenziata e, attraverso il GPS dell’apparecchio, si potrà accedere anche ai vari Punti di interesse, l’applicazione, quindi, guiderà i cittadini verso un determinato ufficio o servizio, oppure verso un luogo turistico (ad esempio al Cristo Redentore). Inoltre può essere utilizzata per segnalare in tempo reale, alla cittadinanza, attraverso dei "Push Alert", delle circostanze improvvise (ad esempio, per informare l’utente di una modifica improvvisa della circolazione a causa di un evento).
L’App è gratuita ed è scaricabile da Google Play, tra le sue tante funzioni, può essere utilizzata anche per contattare il 112 oppure il 118 ed allo stesso tempo, grazie alla georeferenziazione, in caso di necessità, può guidare i soccorritori presso il defibrillatore più vicino. Perché, va ricordato che Maratea è la Città Cardioprotetta con la maggiore diffusione di Apparecchi per arrestare la fibrillazione ventricolare, in relazione al suo territorio, ampiamente fruito, in lungo e in largo, soprattutto nel periodo estivo. Infatti la Città di Maratea dispone di ben 12 defibrillatori, capillarmente diffusi nei luoghi di maggiore afflusso dalle persone, collegati in tempo reale con il sistema del 118 del'Azienda Sanitaria ed anche i veicoli della Polizia Locale sono muniti di apparecchi pronti all'uso in caso di necessità, se ne discusse l’anno scorso in occasione della loro installazione quando divenne Città Cardioprotetta e molti cittadini volontari si formarono all'utilizzo dei defibrillatori.
"L’App Città di Maratea è un'applicazione utilissima" - dichiara Domenico Cipolla, Sindaco di Maratea - "che può essere utilizzata per ogni tipo di segnalazione e per fruire di diversi servizi, riguardante tutto il Comune di Maratea e che rafforza la presenza della nostra città nell'universo della comunicazione digitale. Uno strumento che è in continua evoluzione per andare sempre più incontro alle esigenze tecnologiche e di rapidità di comunicazione che mutano a ritmi vertiginosi".
"I nostri uffici gestiscono direttamente i contenuti in tempo reale" - spiega il Capitano Francesco Fiorenzano, Comandante della Polizia Locale - "e questo consente un'effettiva autonomia operativa ed un risparmio notevole per l'Ente. In futuro, tra le varie funzioni che verranno implementate, molte riguarderanno il mio Ufficio, come la verifica ed il pagamento dei verbali, le notifiche delle ordinanze, ecc. Inoltre, si potranno avanzare prenotazioni per denunce e querele".

E' quanto riporta una nota del comune di Maratea (PZ).

Maratea

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.