StirlingMoss copy(ASI) Abruzzo –  in occasione della presentazione a Spoltore (Pe) del progetto “Mammuth”, ossia della prima Casa Museo sui Motori e la Velocità in Abruzzo, a cui ha preso parte anche il Governatore della Regione, Luciano D'Alfonso, è stato annunciato dal Presidente dell'Old Motors Club, Fabio Di Pasquale, la prossima visita di Sir Stirling Moss, vincitore nel 1957 dell'unico Gran Premio di Formula 1 disputato a Pescara che definì il circuito cittadino “il più impegnativo e bello del mondo”.

Questa estate dovrebbe venire in Abruzzo l'Ottantasettenne leggenda dell'automobilismo per festeggiare i sessant'anni da quel successo, su una pista in cui hanno corso tutti i più grandi piloti dell'epoca, tra cui Enzo Ferrari, Nuvolari, Fangio, Fagioli, Bandini e Ascari.

Sir Stirling Craufurd Moss, nato a Londra il 17 settembre del 1929, è un ex pilota automobilistico inglese di Formula 1, vincitore di 15 Gran Premi.

Stirling Moss è il pilota che ha vinto il maggior numero di gare di Formula 1 senza aver mai conquistato il mondiale, risultando il migliore di tutti i tempi che non ha mai vinto il titolo di Formula 1, terminando per quattro volte al secondo posto nella classifica finale nel 1955, 1956, 1957 e 1958.

E' l'ultimo pilota ancora vivente ad aver preso parte al mondiale di Formula 1 del 1951, ma non il più anziano ancora in vita, poiché tale titolo spetta a Kenneth McAlpine che però ha esordito nel mondiale solo nel 1952.

La visita di Stirling Moss, in concomitanza col lancio del progetto della Casa Museo sui Motori e la Velocità in Abruzzo, a cura della Old Motors Club, cioè di un museo con cimeli di grandi appassionati, immagini donate dalla sovrintendenza archivistica, una biblioteca con tutto il materiale conservato, è l'ennesimo riconoscimento dell'importanza dell'Abruzzo nella storia dell'automobilismo.

Infatti, nella terra del Gran Sasso, della Maiella, dell'Orso Bruno, della Pineta Dannunziana e della Costa dei Trabocchi si sono tenute gare importanti come ad esempio la Coppa Acerbo, la Targa Abruzzo. Inoltre, a Pescara c'è il circuito più lungo del mondo con 25,5 km di pista e Corradino D'Ascanio, inventore della Vespa e dell'elicottero, è nato a Popoli (Pe).

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.