Otto anni fa il terremoto che mise in ginocchio l’Abruzzo

(ASI) L’Aquila – Sono passati precisamente otto anni dal terribile terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito l’Abruzzo e in particolare il suo capoluogo, L’Aquila. Le vittime furono 309, con 1.600 i feriti e 70mila sfollati, un bilancio disastroso che ci fa ricordare quella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009 in cui tutti noi siamo stati accanto ai cittadini d’Abruzzo.


L’Aquila una città antica sfregiata nel cuore del suo centro storico che viveva di chiese, monumenti, case ed edifici storici e civili tra cui la Casa dello Studente e la Prefettura, simboli della tragedia.
Otto anni dopo molto è stato ricostruito ma ancora la strada è lunga, perché 6 mila bambini continuano a studiare nei container e i 44 milioni messi a disposizione tardivamente (circa 4 anni dopo il sisma) nel Comune abruzzese non bastano.
I container che ospitano le scuole a distanza di otto anni iniziano a dare segnali di cedimento per problemi di infiltrazioni, fognatura, pavimentazione e altre problematiche strutturali.
Nel frattempo molti sono già andati via dall’Aquila, infatti la città all’epoca contava circa 70 mila abitanti ad oggi rischia uno spopolamento tra residenti, professionisti, professori e studenti che venivano anche da fuori regione.
Ad oggi per la ricostruzione privata del post sisma del 2009 sono stati concessi circa 6 miliardi e 237 milioni di euro. In particolare, per la ricostruzione del Comune dell'Aquila e della periferia l'importo concesso ammonta a 4 miliardi 903 milioni e 537 mila euro. Per quanto riguarda invece la ricostruzione pubblica, l'importo richiesto ad oggi e' di 2 miliardi 143 milioni 738 mila euro circa di cui finanziato 1 miliardo 991 milioni 636 mila euro.
La paura ad otto anni di distanza è ancora quella di esser lasciati soli e di rischiare lo spopolamento della città. La stessa paura attanaglia i comuni di Amatrice, Norcia, Arquata del Tronto, Accumoli, Ussita e gli altri comuni del centro Italia coinvolti nel recente terremoto iniziato il 24 agosto scorso e che ad oggi ancora non hanno ricevuto tutti gli aiuti necessari per ripartire.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...