×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
ISTAT: in aumento il commercio estero
(ASI) Da un indagine svolta dall'Istituto nazionale di statistica si apprende che nel mese di ottobre 2010 le esportazioni sono aumentate del 17,6 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con andamenti più sostenuti sui mercati extra Ue (più 21,9 per cento) rispetto a quello dell’Unione europea (più 14,5 per cento).
Le importazioni registrano un incremento superiore, pari al 22,5 per cento, derivante da una crescita del 32 per cento dei flussi dai paesi extra Ue e del 16 per cento dai paesi comunitari. A ottobre 2010 il disavanzo commerciale risulta pari a due miliardi di euro, un valore più che triplo (meno 0,6 miliardi di euro) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Le dinamiche congiunturali dei flussi, misurate dai dati destagionalizzati, evidenziano a ottobre 2010, rispetto al mese precedente, un incremento del 1,2 per cento per le esportazioni, con intensità diversificate per le due aree di sbocco (più 1,6 per cento per i paesi extra Ue e più 0,9 per cento per i paesi Ue) e un incremento doppio per le importazioni (più 2,4 per cento), dove si segnala il maggiore incremento dai mercati extra Ue (più 3,2 per cento) rispetto a quelli Ue (più 1,8 per cento). Negli ultimi tre mesi, rispetto al trimestre precedente, le esportazioni crescono del 3,1 per cento, con una flessione dei flussi verso i mercati extra Ue (meno 0,7 per cento), mentre le importazioni aumentano del 3,7 per cento, con un andamento più sostenuto per i paesi Ue.
Nel periodo gennaio-ottobre 2010, fa sapere l'Istat, rispetto al corrispondente periodo del 2009, le esportazioni aumentano del 14,7 per cento, con una dinamica più vivace per i paesi extra Ue (più 15,9 per cento) rispetto a quelli comunitari (più 13,8 per cento), mentre le importazioni aumentano del 21,1 per cento (più 27,1 per cento per l’area extra Ue e più 16,5 per cento per quella Ue). Nei primi dieci mesi dell’anno il deficit commerciale (meno 21,2 miliardi di euro) è notevolmente più ampio di quello del corrispondente periodo del 2009 (meno 4,7 miliardi di euro), mentre al netto di petrolio greggio e gas naturale si registra un avanzo di 21,5 miliardi di euro, più contenuto rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno precedente (29,2 miliardi di euro).
Nel periodo gennaio-ottobre l’aumento del valore delle esportazioni, confrontato con lo stesso periodo del 2009, è determinato da una crescita dei valori medi unitari (più 5,6 per cento) più contenuta di quella dei volumi (più 8,6 per cento). Anche dal lato delle importazioni, i valori medi unitari registrano incrementi inferiori a quelli dei volumi (rispettivamente più 9,6 per cento e più 10,5 per cento).

Continua a leggere