×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Frosinone- Scuola: il futuro è nel netbook

(ASI) Caro vecchio libro addio? Sembra proprio di sì. Nell'era di internet e delle ultime diavolerie informatiche hanno mandato al soffitto il cartaceo, anche con un pò di nostalgia a dire il vero.

L'Istituto Tecnico Industriale "A. Volta" di Frosinone è il primo ad adottare il netbook nel prossimo anno scolastico. Il prossimo 27 gennaio, dalle ore 15 alle 17, i docenti spiegheranno nell'open day dal titolo "Vieni a vedere il futuro" le novità che saranno introdotte, molte delle quali hanno come filo conduttore l'uso delle tecnologie informatiche.

In una nota si legge che "dal prossimo anno scolastico ci sarà l'avvio delle cosiddette Netclass, ovvero classi digitali, dove ad ogni alunno sarà consegnato un netbook per seguire le attività scolastiche, sia a scuola che a casa".

Una vera e propria classe viaggiante. "Il progetto ha preso inizio da quest'anno - continua la nota - e vedrà l'introduzione di queste Netclass alle prime classi. L'Istituto "A. Volta" ha aderito al progetto "book in progress", che prevede l'uso di libri di testo scritti dai docenti, con lo scopo di diminuire il costo dei libri stessi e aumentare l'apprendimento degli studenti".

Nelle Netclass verranno utilizzate lavagne interattive e metodologie d'avanguardia per migliorare l'apprendimento e la partecipazione degli alunni. Inoltre le Netclass prevedono l'utilizzo di tecnologie innovative, come per esempio gli scrutini elettronici, oppure comunicare alle famiglie in "real time" assenze e ritardi dei propri figli.

L'Istituto "A. Volta" oltre ad essere il primo complesso scolastico della provincia di Frosinone ad adottare questa metodologia innovativa, sarà anche il primo istituto che adotterà una card con un chip elettronico con codice a barre che verrà consegnato ad ogni alunno.

Questa card permetterà agli studenti di usufruire di molti servizi, tra i quali fotocopie, prestito di libri, l'uso di internet, servizio mensa.

Altro primato dell'Istituto Tecnico "A. Volta" è quello di aver superato il bando, indetto dal MIUR, denominato cl@ssi 2.0.

Il progetto ha lo scopo di utilizzare le tecnologie informatiche. Con l'era di internet e del netbook, il caro libro ha i giorni contati. Com'era gradevole sfogliare e sentire il profumo della carta. Oggi basta un click!

Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere