gatawik3 copy

(ASI) Al via la nostra maratona. Agenzia Stampa Italia segue, in tempo reale fino al ripristino della normalità, l’evolversi della situazione presso l’aeroporto londinese di Gatwick, chiuso in seguito all’allarme causato dall’avvistamento di un drone misterioso.

 

 

19:59 +++Gatwick: “Riaperto aeroporto”+++

 

19:36 Gatwick, comunità contro inquinamento acustico: “Non siamo i responsabili dell’emergenza”

La comunità che si batte contro l’inquinamento acustico, provocato dalle attività dell’aeroporto di Gatwick, dichiara di non aver causato l’emergenza che sta interessando lo scalo. Quanto sta accadendo è un po’ di “tregua per noi, ma ciò non significa che perdoniamo questo comportamento “, dichiara il presidente di tale realtà Sally Pavey

 

19:07 Gatwick, voli dirottati dopo nuova chiusura

I voli in arrivo all’aeroporto di Gatwick saranno dirottati su altri. Lo riferiscono i media. L’infrastruttura ha chiuso nuovamente, nel tardo pomeriggio di oggi, in seguito all’avvistamento di un drone che sorvolava a bassa quota le piste di decollo. Proseguono, intanto, le indagini. Vi è tra le piste investigative quella di un’azione organizzata da ecologisti locali per protestare a causa del forte impatto ambientale dello scalo. Esclusa, al momento, l’ipotesi dell’attentato terroristico e di un attacco proveniente da paesi esteri.

 

18:56 Gatwich, dura reazione viaggiatori

E’ stata dura la reazione dei viaggiatori alla notizia della nuova chiusura dell’aeroporto di Gatwick in seguito ad un ulteriore avvistamento, avvenuto nel pomeriggio, di un drone che sorvolava a bassa quota una pista di decollo dello scalo. Lo si apprende dalle testimonianze riportate su Twitter.

 

18:32 +++Londra: voli nuovamente sospesi per precauzione +++

 

17:33 Londra, italiani coinvolti nell’emergenza? Farnesina ad Asi: “No comment”

“Non abbiamo niente da dire”. La Farnesina ha risposto così alla domanda, posta da Agenzia Stampa Italia ad un funzionario poco dopo le 17 di oggi, in merito all’eventuale presenza di italiani coinvolti nell’emergenza che sta interessando l’aeroporto londinese di Gatwick

 

17:07 Polizia Londra: “Possibile pista ecologista”

“Ci sono varie piste di indagine” per trovare i responsabili di quanto sta succedendo nello scalo londinese di Gatwick. L’accaduto potrebbe essere stato causato da “attivisti ambientali”. Lo riferisce l’assistente del capo della polizia di Sussex, Steve Berry.

 

16:47 Ministro inglese: “Incidente unico al mondo”

Quanto sta succedendo, nell’aeroporto di Gatwick, rappresenta un incidente che “non ha precedenti in nessuna parte del mondo”. Lo dichiara il ministro dei Trasporti inglese Chris Grayling.

 

16:45 +++Ministro Trasporti inglese: “Questo incidente non ha precedenti al mondo” +++

 

16:37 Polizia Londra: “Incidente Londra non sponsorizzato dall’estero”

“Non ci sono prove che sia sponsorizzato dall’estero”, ma potrebbe essere un atto compiuto da criminali “di fascia alta o un individuo”. Lo afferma l’assistente del capo della polizia di Sussex, Steve Berry, che sta indagando sull’emergenza nello scalo londinese di Gatwick.

 

+++ 16:35 Polizia Sussex: “No Stati stranieri dietro incidente Londra” +++

 

14:12 Polizia Sussex, a breve aggiornamento inchiesta

È atteso, a breve, un aggiornamento sull'inchiesta in merito all'emergenza all'aeroporto di Gatwick di Londra. Lo si apprende dai media.

 

10:15 Grayling: "Nuova minaccia "

" Non voglio speculare " sulle responsabilità di quanto sta accadendo a Londra, ma non sappiamo chi sia l'autore. Lo dichiara il ministro dei Trasporti inglese Chris Grayling. Ha aggiunto, rispondendo a una domanda di un giornalista, di non credere che ci sia qualche paese straniero all'origine di quanto sta succedendo nella capitale del Regno Unito. Il ministro ha aggiunto che tutto ciò è "una nuova minaccia " da fronteggiare.

 

09:59 +++ Ministro Trasporti inglese : "Stati dietro a quanto accade a Londra? Non penso "+++

 

08:25 Gatwick: 765 voli pianificati oggi

Sono 765 i voli pianificati oggi dall’aeroporto di Gatwich e 126.000 i viaggiatori. Lo riferisce una dichiarazione dello scalo londinese.

 

 08:04 Gatwick: “Possibili ancora cancellazioni voli"


L’aeroporto londinese di Gatwich prevede, dopo la riapertura alle 6 di questa mattina, un numero limitato di partenze e arrivi. Lo riferisce un portavoce dello scalo, consigliando ai viaggiatori di verificare il proprio volo in quanto potrebbe subire ulteriori ritardi o cancellazioni.

 

Ore 7:54 Londra, riapre Gatwick

L’aeroporto londinese di Gatwick, chiuso in seguito all’allarme causato dall’avvistamento di un drone misterioso che è ancora ricercato dalla polizia e dall’esercito, è stato riaperto questa mattina. Lo riferiscono fonti dello scalo, precisando che ci vorrà tempo per il ritorno alla normalità. Centinaia di persone hanno trascorso la notte all’interno dell’infrastruttura, aspettando informazioni dalle autorità. Secondo fonti locali, sarebbe già partito il primo volo per Shangai.

 

Ore 7:52 +++ Riaperto aeroporto londinese di Gatwick +++

 

 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia