×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Medio Oriente. UE: riprendere i negoziati e convocare il Quartetto

(ASI) Medio Oriente, Libia, Siria e tutte le problematiche connesse al vicinato meridionale sono state al centro a Bruxelles del Consiglio dei Ministri degli Esteri UE.

 Con riferimento al Medio Oriente, i 27 hanno fatto un appello per la ripresa dei negoziati di pace e per la convocazione rapida di una riunione del Quartetto (Usa, Ue, Russia e Onu). "I cambiamenti fondamentali intervenuti nel mondo arabo hanno reso ancora più urgente la necessità di registrare dei progressi nel processo di pace in Medio Oriente", si legge nel testo delle conclusioni. "Gli avvenimenti recenti hanno dimostrato la necessità di tenere conto delle aspirazioni legittime dei popoli della regione, incluso quelle dei palestinesi a disporre di un loro stato e quelle degli israeliani a essere in sicurezza".

Libia: il Consiglio Nazionale di Transizione è ritenuto un "interlocutore politico chiave" che rappresenta "le aspirazioni del popolo libico" e si plaude all’apertura di ufficio di rappresentanza europea Bengasi e all’adozione di un meccanismo di finanziamento temporaneo per i bisogni economici, sociali ed amministrativi essenziali. Nei confronti del regime, invece, viene allungata la lista delle entità sotto sanzione.

Nuove sanzioni sono state decise anche nei confronti del regime siriano, "alla luce della continua repressione contro la popolazione civile", affermano i Ministri. Il bando dei visti ed il congelamento dei beni è stato imposto anche ad altri tredici esponenti del regime bielorusso, anch’esso accusato di reprimere l’opposizione politica. Per quanto riguarda l’Iran, è stato aggiunto un centinaio tra imprese e personalità nella lista delle entità già colpite dalla misure restrittive, per la mancanza di progressi sul dossier nucleare.

A Bruxelles si è svolto anche il XIII Consiglio Adriatico Ionico al quale sono intervenuti i Ministri degli Esteri di Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania e Grecia e il Sottosegretario Alfredo Mantica. L'Ambasciatore Fabio Pigliapoco è stato nominato nuovo segretario generale dell'IAI. Per il Ministro Frattini si tratta di "un nuovo riconoscimento per l'Italia, in quanto ne conferma l'impegno ed il ruolo guida verso una regione la cui integrazione con l'Europa comunitaria è un obiettivo strategico che continuiamo a perseguire con grande determinazione perché fonte di stabilizzazione dell'intera area".

L'Ambasciatore Pigliapoco assume il nuovo incarico in un momento particolarmente importante per l'Iniziativa Adriatico Ionica, all'inizio di un triennio che dovrebbe portare alla creazione, da parte dell'Unione Europea, di una Macro Regione Adriatico-Ionica, obiettivo che si intende raggiungere nel 2014, anno in cui Grecia e Italia avranno la presidenza di turno dell'Unione Europea ed in cui partirà il nuovo bilancio comunitario per il periodo 2014-2019.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113