Ministero degli Affari Esteri Italiano: profondo cordoglio per la scomparsa del Professor M. Cherif Bassiouni,

profbassiouni(ASI) Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa del Professor M. Cherif Bassiouni, una delle figure più significative a livello mondiale del diritto internazionale e del dialogo interculturale.

Col Prof. Bassiouni la comunità internazionale perde il padre del diritto penale internazionale, un convinto sostenitore della Corte Penale Internazionale e un grande esperto di crimini di guerra e di violazioni dei diritti umani al servizio delle Nazioni Unite.  

Nel ricordare l’importante collaborazione che nel corso degli anni la Farnesina ha sviluppato con l’eminente giurista e con l’Istituto Superiore  Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa (ISISC) di cui era stato il fondatore, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale desidera riaffermare il suo impegno affinché l’eredità del Professor Bassiouni venga preservata e continui ad essere fonte di ispirazione per il dialogo e la pace fra i popoli.

Continua a leggere