2030.jp(ASI) Un piano di azione per promuovere la salute degli abitanti di Shanghai nei prossimi 13 anni. Questo l’obiettivo di Healthy Shanghai 2030, un programma che punta a fare di Shanghai una città "salubre" entro il 2030, con l'80% dei giorni caratterizzato da una qualità dell'aria ottima o buona.
Secondo la Commissione per la Salute e la Pianificazione Familiare, responsabile del Piano, la trasformazione verso una città sana sarà priorità fondamentale, dal momento che la città dovrà affrontare la problematica della crescita dell'età media con persone sempre più anziane a cui garantire un sano stile di vita. Il Piano d'azione copre molti aspetti tra cui misure infrastrutturali, quali l'eliminazione dei corsi d'acqua a cielo aperto, la promozione di incisive campagne di bonifica dei suoli, il trattamento dell'inquinamento nelle acque e il controllo dell'aria, la presenza di parchi verdi urbani entro dieci minuti a piedi in qualunque parte della città. Nel programma sono presenti anche misure socio-economiche e sanitarie, tra le quali migliorare l'educazione alla salute, incoraggiando l'esercizio fisico delle persone; controllare le malattie croniche; elevare i servizi sanitari per donne e bambini. Previste, infine, misure di tutela dei cittadini quali la supervisione sulla sicurezza alimentare, lo sviluppo di assicurazioni sanitarie, il miglioramento della sicurezza stradale.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.