Morto a 53 anni il cantante George Michael, è stato l’autore di "Last Christmas"

George Michael(ASI) Goring-on-Thames – E’ morto all’età di 53 anni il cantante britannico, fondatore degli Wham e autore della celebre canzone “Last Christmas” che ognuno di noi ha intonato e cantato proprio durante queste feste natalizie.


Nel suo ultimo Natale, George Michael si è spento nel silenzio a causa di un’insufficienza cardiaca, a rendere noto l’accaduto è stato il portavoce dell'artista, Michael Lippman "E' con grande tristezza che confermiamo che il nostro amato figlio, fratello e amico George si è spento serenamente nella sua casa".
Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael è nato a East Finchley (un distretto di Londra), da padre greco-cipriota e madre inglese, George inizia la sua carriera formando la band The Executive, assieme al suo amico del cuore Andrew Ridgeley, un suo compagno di scuola e il chitarrista David Austin (altro grande amico, anche lui poi cantante - ha conosciuto un successo limitato come solista, e ha collaborato occasionalmente con George). Il gruppo non sopravvive però molto a lungo. George e Andy decidono di continuare da soli, e formano così il duo degli Wham!.
Con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all'estero, molto famoso anche negli Stati Uniti d'America dove è seguito da oltre un milione di fans. Dopo il duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (vincendo 2 Grammy Award negli Stati Uniti, come artista Rhythm and blues, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale.
Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità). È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.
George Michael, dopo i primi successi ebbe diversi problemi con la droga, che lo portarono anche in tribunale e in carcere. Nel 2011 il cantante britannico rinviò una serie di concerti dopo un ricovero in ospedale. Nel 2014 ebbe nuovamente diverse problematiche legate alla sua dipendenza dal crack.
In queste ore dopo la sua scomparsa, tantissimi cantanti di tutto il mondo hanno espresso il loro ricordo attraverso una frase che lo potesse accompagnare in cielo insieme ai grandi artisti che ci hanno lasciato durante questo anno.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/George_Michael

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere