Addio Shimon Peres, il saggio mediatore di Israele

shimon peres focus on israelDa qualche settimana era ricoverato a causa di un ictus

(ASI) Israele - Si è spento nella notte, dopo due settimane di terapia intensiva e sessant'anni di protagonismo politico, in Israele, come nel mondo.
Colpito da un ictus, l'ex presidente e Nobel per la pace nel 1994 dopo gli accordi di Oslo del '93 è stato uno dei massimi protagonisti della storia contemporanea del secolo scorso, soprattutto in relazione al lunghissimo processo di pace fra Israele e Palestina che ancora non ha visto la luce.

Shimon Peres non era un politico israeliano qualunque e lo si capisce da come i potenti del mondo lo ricordino oggi.
Un visionario umanista, sia idealista che realista. Per anni aveva tessuto i rapporti con le altre forze politiche israeliane, con la destra e con la sinistra che lo avevano in parte disprezzato per gli accordi di pace, a cui certamente l'autore era sopravvissuto, a differenza dell'amico Yitzhak Rabin, rischiando un omicidio politico ma mantenendo i rapporti con i suoi nemici.

Se nel '93 ad Oslo era stato interlocutore fermo ma intelligente, riconoscendo la Palestina solo se il mondo arabo avesse definitivamente riconosciuto l'esistenza di Israele, dall'altra parte quando Barack Obama pensava di promuovere un altro accordo di pace, la Fratellanza Musulmana di Mohamed Morsi riconosceva in lui l'unico leader con cui poter negoziare.

Peres non era stato un militare, cosa che i vertici israeliani gli biasimarono sempre, ma grazie ai suoi due maestri, il fondatore del laburismo sionista Berl Katznelson e David Ben Gurion, seppe integrarsi pienamente in una politica senza preconcetti, articolando i rapporti di Israele con il mondo, il più delle volte avverso.
Primo Ministro tra il 1984 e il 1986, leader dei ministeri della Difesa, delle Finanze e degli Esteri, Presidente tra il 2007 e il 2014, epiche sono alcune delle sue indimenticabili citazioni.
"Si può vivere piccoli come il proprio ego o grandi come la propria idea. Io ho scelto l'idea." oppure "Dio non è una carta di credito", in riferimento alla strumentalizzazione della religione.

Significativi alcuni suoi riferimenti alla crisi migratoria del Mar Mediterraneo per sensibilizzare l'opinione pubblica mentre significativa è una metafora sulla sua capitale. "Gerusalemme non è una città, è una fiamma. Come si può dividere una fiamma?".

Per le sue posizioni poco conformiste, ma molto acute, era venerato all'estero e meno amato in patria, come molti profeti visionari della storia. Non ha mai riportato una vittoria alle urne, eppure non è mai stato uno sconfitto.
Nonostante l'opposizione di Rabin, molti coloni in Cisgiordania devono a lui la loro esistenza. Fu duro con l'Iran e irreprensibile su Hamas. Fino ai suoi 93 anni non perse la verve politica, magari poco diplomatica, anche nel mandare a quel paese il turco Recep Tayyip Erdogan, preferito molte volte a lui dalla Casa Bianca come interlocutore.

In breve, al servizio costante del suo Paese per ottenere fino alla fine quella la pace, che, come spesso raccontava, poteva essere difficile da raggiungere "quanto togliere il sale dal mare".

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...