×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Iran: la Russia si schiera con Teheran

(ASI) La Russia ha criticato le minacce di nuove sanzioni o di un attacco militare rivolte all’Iran nei giorni scorsi ribadendo che il problema nucleare dell’Iran può essere risolto solo attraverso la diplomazia.

Secondo l’IRIB, parlando ad una conferenza stampa a Mosca, il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le recenti dichiarazioni degli Stati Uniti circa un’intensificazione delle sanzioni contro l’Iran e le minacce israeliane di un attacco militare contro Teheran saranno sicuramente “controproducenti”. Martedì il premier israeliano Netanyahu aveva infatti invocato una “seria e credibile opzione militare contro Teheran” ed allo stesso tempo il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton aveva parlato di sanzioni ancora più pesanti contro l’Iran. Ciò mentre l’Iran si prepara a partecipare alle trattative con il 5+1 in Turchia, il prossimo 21 Gennaio e mentre l’Iran ha invitato rappresentanti di diversi “gruppi politici e geografici di paesi membri dell’Aiea” a visitare i suoi impianti nucleari.

Intanto il presidente della Repubblica Islamica Mahmoud Ahmadinejad ha avuto ieri un colloquio telefonico con il suo pari turco Abdullah Gul con il quale ha discusso delle questioni regionale e internazionali di interesse comune. Sempre secondo l’IRIB con buona probabilità i prossimi negoziati di Istanbul sono stati discussi dai due capi di Stato. Ieri il presidente Ahmadinejad ha contattato anche il sultano dell’Oman, Qaboos bin Said per parlare di relazioni bilaterali e degli ultimi sviluppi regionali. Fonte Irib

Continua a leggere