Mercoledì 14 giugno 2017 - ore 12 - Perugia - Rettorato (piazza dell’Università, 1)

unipg(ASI)Quanto i media e i social network hanno parlato del terremoto che nel 2016 ha colpito alcune zone dell’Umbria? Come è stato affrontato l’argomento e con quali conseguenze?

L’analisi del “terremoto” mediatico e dei suoi danni diretti e indiretti sarà l’obiettivo delle indagini dell’”Osservatorio sul terremoto”, nato dalla collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino con l’Assemblea Legislativa dell’Umbria e il Comune di Norcia: l’Osservatorio e le attività che questo intende realizzare saranno presentate in conferenza stampa mercoledì prossimo 14 giugno, alle ore 12, a Perugia, presso il Rettorato (Palazzo Murena, Sala ex Senato).

Interverranno all’incontro con la Stampa il Rettore Prof. Franco Moriconi, la Presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno ed i ricercatori titolari dell'Osservatorio: Marco Mazzoni, Paola de Salvo, Rita Marchetti e Susanna Pagiotti.

L’Osservatorio, composto da sociologi della comunicazione e da sociologi del territorio, analizzerà la copertura mediatica del sisma per individuare le conseguenze che l’immagine prodotta dai media ha avuto sul territorio umbro - soprattutto da un punto di vista economico -, e indagare come le comunità locali colpite stanno ricostruendo la loro vita quotidiana da un punto di vista sociale: ciò anche con l’obiettivo di fornire agli amministratori locali informazioni utili al fine di programmare strategie di comunicazione per il rilancio del territorio.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.